Organizzazione
Il Presidente ha la rappresentanza legale e istituzionale dell'Università Popolare Mediterranea. È responsabile del perseguimento delle finalità dell'Upmed secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito.
Il Consiglio di Amministrazione è responsabile verso l’Assemblea della gestione operativa, attua i mandati e le decisioni dell’Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Upmed Aps, fatti salvi quelli che la legge e lo statuto attribuiscono all’Assemblea.
Il Direttivo dell'Upmed è l'organo di rappresentanza della comunità universitaria. Esso concorre all'amministrazione generale dell'Associazione e alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione. Ha funzioni di coordinamento e di raccordo con le strutture in cui si articola l'Associazione e collabora con il Presidente nelle funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività didattiche; collabora con il Consiglio di Amministrazione nelle funzioni di indirizzo e di programmazione.