Il corso di yoga è tenuto dal maestro Romeo Riganello e si svolge presso il Dopolavoro Ferroviario in via Spiaggia delle Forche 2 nei giorni di lunedì e venerdì alle ore 10,00 .

Yoga: “Provare per credere”

Lo yoga è antico come il mondo. E' una pratica a cui tutte le culture hanno sempre attinto e continuano ancora oggi ad attingere. E' una disciplina straordinaria perchè mette in grado la persona di partire da sè, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente per poter agire su tutto ciò che lo circonda. Con lo yoga l'esperienza interiore è immediata e questa esperienza immediata è alla base di tutta la conoscenza. "Provare per credere!"

yoga01

Origini e descrizione dello yoga

Una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità. La filosofia di fondo è quella ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità.

Le origini le rintracciamo nei testi: nei Veda, nello specifico nel gveda, termini correlati al termine yoga hanno il compito di suggerire agli uomini di "imbrigliare" i proprio pensieri e i propri vissuti per dedicarli con talento alle attività religiose e spirituali nelle tarde Upaniad vediche tale termine inizia ad avere dei significati più precisi e tecnici. 

Vi soncigliamo una pietra miliare dello yoga: Yogasutra di Patanjali. Vissuto nella seconda metà del II secolo a.C., Patanjali scrisse questi 195 brevi aforismi degli Yogasutra e probabilmente fu anche autore di un'opera sulla grammatica e di una sulla medicina.