Visita guidata a Roccella Jonica
roccella jonica
Crotone, 22 settembre 2020.
Domenica 4 ottobre 2020 l'Upmed organizza una visita guidata a Roccella Jonica.
Partenza alle ore 8,00 dal piazzale bar Nettuno.
Visiteremo:
- Castello Carafa, situato su un promontorio roccioso a 104 m.s.l.m. che sovrasta l'intero paese. Fondato in periodo normanno da Gualtieri De Collepietro, successivamente la proprietà passò alla famiglia Ruffo per diverse generazioni, poi a Galeotto Baldaxi (il Baldassino o Bardassino delle cronache), un personaggio noto per le sue imprese militari durante la guerra di re Alfonso. In seguito, al marchese di Crotone Antonio Centelles e, infine dal 1479 al 1806, alla nobile famiglia Carafa della Spina, dalla quale è stato in parte rimaneggiato e restaurato. 
- Convento dei Minimi, costruito presso la chiesa di S. Vittore da MarsigliaNel 1580 dai Padri dell’Ordine dei Minimi di S. Francesco di Paola.
La visita guidata si svolgerà in osservanza delle disposizioni in materia di Covid-19, per cui si accetteranno al massimo 30 prenotazioni. Potranno partecipare i soci che verseranno presso la sede un anticipo del 50%. Per l’ingresso al Castello e al Convento è obbligatorio l’uso della mascherina.