Caulonia
Visita guidata in Sicilia. Partenza venerdì 10 maggio alle ore 7 (Tribunale). Alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia: Petralia Soprana, il paesino palermitano sulle Madonie che si è aggiudicato la sesta edizione del concorso RAI. Visiteremo inoltre Piazza Armerina (Villa Romana del Casale), Caltagirone e Catania. 
Longobucco
Incontro con arte e artigianato. La tradizione artigiana dei borghi. Domenica 31 marzo 2019 nell'ambito del Progetto Università di Strada, l'Upmed organizza una visita guidata a Longobucco e Cropalati. A Longobucco visiteremo il Museo dell'Artigianato Silano all'interno dell'ex convento dei frati francescani minori, le botteghe artigianali d'arte tessile e della lavorazione della pietra, del legno, dei metalli, dell'orificeria. A Cropalati visiteremo la Chiesa Matrice, i resti del Castello Feudale e l'ex convento dei Domenicani. Partenza alle ore 8,00 dal piazzale antistante il bar Nettuno. Rientro in serata.
Caulonia
Domenica 3 febbraio 2019 visita guidata a Caulonia e Monasterace con partenza alle ore 8 dal piazzale bar Nettuno.
A Caulonia visiteremo:
Chiesa dell’Immacolata con Museo Diocesano; Chiesa della Matrice con Mausoleo dei Carafa; Palazzo Asciutti con affresco Bizantino.
Pranzo in ristorante nel centro storico di Caulonia.
A Monasterace visita al Museo e parco Archeologico dell'antica Kaulonia. In serata ritorno a Crotone.
Salerno Vietri

Sabato 17 novembre 2018 l'Upmed ha organizzato una visita guidata a Salerno e Vietri sul mare. Partenza sabato alle 7 presso il piazzale del bar Nettuno; arrivo a Salerno e sistemazione in albergo.