Longobucco
Incontro con arte e artigianato. La tradizione artigiana dei borghi. Domenica 31 marzo 2019 nell'ambito del Progetto Università di Strada, l'Upmed organizza una visita guidata a Longobucco e Cropalati. A Longobucco visiteremo il Museo dell'Artigianato Silano all'interno dell'ex convento dei frati francescani minori, le botteghe artigianali d'arte tessile e della lavorazione della pietra, del legno, dei metalli, dell'orificeria. A Cropalati visiteremo la Chiesa Matrice, i resti del Castello Feudale e l'ex convento dei Domenicani. Partenza alle ore 8,00 dal piazzale antistante il bar Nettuno. Rientro in serata.
Silvana Barillaro

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17 presso il Circolo ARCI, in via via M. Alicata 18, l'Upmed, nell'ambito delle iniziative promosse nel progetto "Università di strada", presenta il nuovo libro di Silvana Barillaro: "Carmela". La scrittrice si occupa  con particolare interesse della "questione femminile". Voler ricordare Carmela, ragazza dell'Aspromonte, è un modo di leggere la Calabria con le sue contraddizioni, prima demonizzate e poi accettate anche all'esterno.  L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'ARCI di Crotone.
Partecipa l'autrice del libro Silvana Barillaro,  presentano Angelina Brasacchio (Direttivo Upmed) e Peppino Marino (resp. comunicazione Upmed). Modera il Presidente dell'Upmed Maurizio Mesoraca.

Visualizza la locandina

Stress e solitudine

Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 16,30 presso l'ITI Guido Donegani nell'ambito del corso di "Educazione alla salute" si terrà un incontro con la dr.ssa Elina Suffredini (responsabile del centro di salute mentale dell'ospedale civile di Crotone) sul tema "Stress e solitudine. Prevenzione e cura". Il corso di "Educazione alla salute" rientra nell'ambito delle azioni di volontariato proposte dall'Upmed e quest'anno il corso è stato inserito nelle iniziative promosse all'interno del progetto "Università di strada".

Visualizza la locandina