Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17 nell'aula consiliare del comune di Crotone, Maurizio Mesoraca, presidente Upmed, presenta il libro "Diego Tajani". L'autore mette in luce quattro nodi irrisolti dell'Italia di oggi: il problema delle mafie, la laicità dello stato, la Giustizia e il Mezzogiorno. Discuteranno con l'autore Domenico Guarascio sostituto procuratore e membro della DDA di Catanzaro, Piero Fantozzi già Direttore Dispes Unical, Margherita Corrado senatrice commissione antimafia, Vittorio Esposito rettore Upmed. Partecipano: il prefetto di Crotone Fernando Guida, il procuratore della repubblica Giuseppe Capoccia, il presidente del tribunale di Crotone Maria Vittoria Marchianò, il questore di Crotone Massimo Gambino, il comandante provinciale dei carabinieri Massimo Colella, il comandante dei carabinieri di Crotone Francesco Esposito, il comandante provinciale della guardia di finanza Emilio Fiora, i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL. Intermezzo musicale a cura dell'indirizzo musicale "Scaramuzza" del Liceo G.V. Gravina.

Silvana Barillaro

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17 presso il Circolo ARCI, in via via M. Alicata 18, l'Upmed, nell'ambito delle iniziative promosse nel progetto "Università di strada", presenta il nuovo libro di Silvana Barillaro: "Carmela". La scrittrice si occupa  con particolare interesse della "questione femminile". Voler ricordare Carmela, ragazza dell'Aspromonte, è un modo di leggere la Calabria con le sue contraddizioni, prima demonizzate e poi accettate anche all'esterno.  L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'ARCI di Crotone.
Partecipa l'autrice del libro Silvana Barillaro,  presentano Angelina Brasacchio (Direttivo Upmed) e Peppino Marino (resp. comunicazione Upmed). Modera il Presidente dell'Upmed Maurizio Mesoraca.

Visualizza la locandina

La mitologia della nazione

9 febbraio 2019. Presentato presso il circolo ARCI di Crotone il libro di Pino Condello "La mitologia della nazione e le due guerre mondiali". Come scrive l'autore, ragionare di storia significa ripercorrere le vicende umane collettive per poterne rielaborare meglio i fondamenti e lo svolgimento. Ci permette di capire i modelli di pensiero politico e ancor prima sociale. Oltre all'autore sono intervenuti Francesco Perri (presidente ARCI), Maurizio Mesoraca (presidente UPMED), il prof. Nicolino Aiello.Interventi inoltre del pubblico presente in sala.

proloco_le_castella

Caro socio, giorno 29 agosto 2018 alle ore 19,30 presso il Castello Aragonese delle Castella, l'UPMED, in collaborazione con la Proloco di Le Castella, organizza la presentazione del 2° quaderno dell'Upmed "12 personaggi ed eventi di Calabria".