Riforma costituzionale

Giovedì 20 ottobre 2016 l'Università Popolare Mediterranea organizza la conferenza dal titolo: "Riforma costituzionale. Le ragioni del Sì e del No".

Pino Aprile - Eugenio Marino

L’UPMED chiude l’anno accademico 2014-2015 con due importanti eventi: la presentazione del libro di Eugenio Marino "Andarsene sognando" e la consegna del "Premio Marchesato". La manifestazione si è svolta nell’aula magna del Liceo Classico “Pitagora” il 28 maggio 2015. L'introduzione musicale è stata curata dal Liceo Musicale Scaramuzza. Tema fondamentale della manifestazione: la rappresentazione della storia dell’emigrazione attraverso la storia della canzone.

Il Mezzogiorno a rischio desertificazione

Mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 16,30 nell'aula magna del Liceo Classico Pitagora, l'Università Popolare Mediterranea, in collaborazione con il Comune di Crotone organizza la conferenza dal titolo: "Il Mezzogiorno a rischio desertificazione. Siamo alle due Italie?".

Cristina Morra

"Il rapporto cibo-popolazione-povertà nel mondo nel quadro degli squilibri planetari". Protagonista dell'incontro è stata la scrittrice prof. Cristina Morra, autrice di saggi e testi scolastici, insegnante per trent'anni di geografia economica presso istituti tecnici aretini. Autrice dei libri "L'agricoltura nel mondo. Dai paesaggi tradizionali all'attuale geografia della sazietà, fame e sete" e "Il pianeta squilibrato. Geovisione. L'alterazione della natura e l'ingiustizia socio economica".