Le Università Popolari
Le Università popolari sono Istituzioni culturali ben distinte dalle Università della Terza Età. Infatti non solo appartengono a Organizzazioni associative diverse, ma hanno obiettivi diversi: mentre le Università della Terza Età si rivolgono ad un'utenza ben precisa, come ne afferma la denominazione, le Università popolari si rivolgono indistintamente a tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.
I principi ottocenteschi ispiratori delle Università popolari, in tutta Europa, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. In questa azione sociale si distinsero allora i socialisti e i sindacalisti, ma in seguito questi principi furono affermati da tutti gli spiriti democratici e liberali.

L'Università Popolare Mediterranea di Crotone
L'UPMED nasce a Crotone nel 2007. E' un ente non commerciale, senza scopo di lucro, con finalità sociali, culturali ed educative. In questi ultimi anni di attività sono state proposte attività culturali, corsi didattici e si sono sviluppati rapporti e protocolli d'intesa con scuole ed istituzioni ad ogni livello. Il progetto dell'educazione permanente (Lifelong Learning) rappresenta il fulcro delle attività svolte da UPMED. L'obiettivo principale é contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza e su una maggiore coesione sociale. La cultura dev'essere il volano per determinare valori e regole nuove; la cultura come centro dello sviluppo e come centro di un nuovo modello di vita. L'UPMED intende stimolare il dibattito culturale, aiutare le istituzioni e le altre associazioni a rapportarsi per assicurare un futuro al nostro comprensorio.

e-max.it: your social media marketing partner